Vertigini, nausea e senso di svenimento dopo pranzo
Salve, sono una ragazza di vent'anni e da circa un mese soffro di episodi quasi giornalieri di forti vertigini, nausea, confusione mentale e soprattutto una forte debolezza che a mala pena mi permette di stare in piedi. Questi episodi durano circa mezz'ora e avvengono di solito subito dopo pranzo. Inizialmente ho pensato a ipoglicemia ma dalle analisi del sangue risulta che il valore è normale. Ho notato che evitando di mangiare pasta o altri carboidrati a pranzo ma riservandoli, in quantità minore, alla cena, è più improbabile che mi succeda. Mi chiedevo se questo problema potesse essere dato da una cattiva digestione o da qualche specifica intolleranza. Soffro di reflusso gastroesofageo ormai da anni, specie al mattino, ma non ho mai fatto una gastroscopia essendo un esame molto invasivo. Premetto anche che soffro da alcuni anni ormai di un disturbo di panico che però non ha mai avuto manifestazioni simili (specialmente il senso di svenimento, dal momento che percepisco l'ansia come l'opposto, ovvero una sensazione di eccessiva tensione):
Grazie in anticipo della risposta.
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al glutine, di tipo celiaco o non celiaco. Deve indagare in tale direzione iniziando con la titolazione degli anticorpi per la celiachia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.1k visite dal 06/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.