Una 15a di anni fa ho eliminato l'helicobacter pylori

gentile Dottore,
sono una donna di 67 anni ... ho gastrite cronica e reflusso gastroesofageo asintomatico.
Una 15a di anni fa ho eliminato l'Helicobacter Pylori, a causa del quale avevo significativi disturbi di digestione.
Da qualche mese accuso nuovamente moderati fastidi all'apparato digerente che mi molestano soprattutto quando vado a dormire (generalmente mi metto a letto all'una di notte).
Tre gg fa ho fatto le analisi del sangue e, con l'occasione, ho fatto anche la ricerca degli anticorpi HP con il seguente esito:
-IgA 4,3 -IgG 11,8
Ho letto che è improbabile il ritorno dell'infezione e che la positività può essere dovuta all'infezione pregressa (15 anni fa).
Vorrei che Lei mi dicesse se è il caso di fare l'urea breath test per... tagliare la testa al toro.
Grazie
Luciana
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 675
Non ho capito esattamente quali sono i disturbi ma se non fatta di recente considererei una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie, buona notte
Segnala un abuso allo Staff
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia