Consulto in Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Buonasera. Da ormai qualche anno soffro di digestione lenta e particolarmente difficile, con dolori e gonfiore allo stomaco. Riscontro inoltre problemi di flatulenza e continuo gonfiore anche a livello intestinale. Spesso anche a distanza di tre o quattro ore dall'assunzione di alimenti sento lo stomaco emettere rumori strani e sento come un peso sullo stomaco che permane quasi sempre per giornate intere. Nonostante mi siano già state consigliate diverse terapie, nessuna di queste si è mostrata efficace. Il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema come la gastrite cronica, derivato da una natura emotiva, ma io non sono del tutto convinta di questa diagnosi. Sottolineo inoltre il fatto che mio padre soffra di ernia iatale e mia madre di colite, questo per dire che c'è comunque una certa ereditarietà per quanto riguarda problemi gastro-intestinali. Mi è stata prescritta una gastroscopia e ,nell'attesa di poter effettuare questo esame per determinare la natura del problema, mi chiedevo se qualcuno potesse fare una diagnosi in base ai sintomi da me descritti.
[#1]
Più che una diagnosi le consiglierei di rivolgersi ad un gastroenterologo prima di eseguire la gastroscopia (.di cui non ne trovo utilità). I sintomi comunque sono compatibili con qualche intolleranza alimentare.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 848 visite dal 15/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.