Alvo irregolare
Sperando in un vostro consulto dottori vorrei esporsi il mio problema e da luglio che il mio modo di defecare e cambiato nel senso che vado in bagno a fasi alterne cioè settimane dove vado una volta al giorno e settimane in cui vado 3 volte al giorno le feci sono sempre formate il colore varia dal marrone a verdino e trovo spesso residui di verdure date che ne mangio molte sia mattina che sera quasi tutti i giorni e alcuni giorni mi capita di avere uno stimolo continuo a voler defecare che sparisce la sera ho fatto tutti gli accertamenti sia delle feci che ecografico ed è tutto negativo soffro di pressione alta e prendo due compresse al giorno faccio una vita regolare mangio molto bene molto pesce ,carne rossa quasi mai , ho tolto da 2 anni pane e zuccheri e sale dalla mia dieta , verdure e frutta a volonta non bevo ne caffe ne alcolici tranne il vino che 2 bicchieri al giorno li bevo il sabato e la domenica anche una bottiglia. Il mio gastroenterologo mi ha detto che è colon irritabile mi ha dato un integratore per il colon irritabile per 30 gg e fermenti lattici ma il problema ce ancora . Volevo chiedervi qualche consiglio se fare altri esami secondo voi o prendere qualcosa altro . Grazie mille e scusate il disturbo. Volevo aggiungere faccio sport cammino circa un ora e mezzo al giorno l appetito non mimanca anzi il peso e quasi sempre uguale.
[#1]
Condivido quanto le ha detto il gastroenterologo. Considererei pero' una colonscopia. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Grazie mille dott. Navarra per la sua disponibilità e professionalità. Volevo aggiungere che io sono un soggetto molto molto ansioso . Poi oggi ho ritirato l esami delle feci su tre campioni copricultura parassiti e sangue occulto tutto ok ed anche la calprotectina fecale e ok . Volevo aggiungere che faccio anche tanta area . Ora aspetto l esito della elastasi fecale e chimotripsina che sono pronte venerdì e poi l aggiorno se le fa piacere . La colonscopia mi spaventa un Po come mai la dovrei fare secondo lei cosa potrebbe essere oltre ad un eventuale colon irritabile mi devo preoccupare . Mi perdoni ma sono molto ansioso.
[#7]
Utente
Professore Favara volevo aggiornarla di due esami che ho ritirato la chimotripsina e l' elastasi fecale 1 entrambi negativi . Comunque ho notato che come mangio diversamente o bevo per esempio alcol tipo l altro ieri ho abusato col vino rosso il giorno dopo sono andato in bagno 4 volte mentre nei giorni precedenti solo una volta . Il medico mi ha aggiunto una compressa integratore prima dei pasti per togliere la molta aria che formo e mi ha detto di non preoccuparmi e di non pensarci a questo cambiamento di alvo per lui e colon irritabile. Per quando riguarda il colon irritabile i fermenti lattici per quanto tempo si possono prendere e se lei mi può consigliare un ottimo prodotto visto che sono in giro parecchie bufale . Per la colonscopia lui mi dce che la posso fare ma non avendo familiarita e sintomi importanti aspettare un po. Lei cosa ne pensa ? Grazie mille e buona domenica.
[#9]
Utente
Mi scusi dott. Favara se ho usato il termine professore ma era il mio un modo rispettoso per ringraziarla per le sua professionalità e disponibilità e anche per la sua pazienza . COME le chiedevo nel consulto precedente i fermenti lattici per quanto tempo si possono prendere . E poi cosa intendeva per terapia personalizzata , sempre in base al consulto precedente.. Grazie mille e serena giornata .
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 2.4k visite dal 14/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.