Reflusso gastroesofageo ed ernia iatale
Salve, ho 29 anni e da moltissimi anni (non riesco a quantificare, ma penso che sui 20 anni già l'avevo) soffro di reflusso gastroesofageo, dovuto, come ho scoperto con gastroscopia, ad una ernia iatale da scivolamento. Non ho alcun tipo di dolore, ma è presente una lesione nell'esofago dovuta al costante reflusso. Sto piuttosto attento nel cibo, mangio sano, faccio sport regolarmente, ho preso per periodi abbastanza lunghi il Lansoprazolo (inibitore della pompa protonica) ma non è cambiato nulla, adesso prendo una o due volte al giorno il Gaviscon (un liquido vischioso che penso protegga le pareti dell'esofago), perchè mi hanno detto che il lansoprazolo va preso solo per periodi brevi. In tutto questo periodo sono stato seguito dal medico di base ma non è cambiato nulla, anzi secondo me non ha ben capito la mia situazione, perchè spesso faceva riferimento al mio dover autoregolarmi in base alle sensazioni / al dolore/ al senso di acidità, ma io non ho niente di tutto ciò, ho solo il reflusso praticamente ogni volta mangio un pasto completo, a meno che non mangi molto molto poco. Sono preoccupato, ho saputo che potrei sviluppare tumori, cosa posso fare?
[#1]
Dovrebbe cortesemente spiegarmi meglio la "lesione" esofagea. Presumo evidenziata dalla gastroscopia. Eseguita quando? Può riportare il referto ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.2k visite dal 09/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.