Formazione pseudonodulare pancreas

Buongiorno, mia madre,67 anni, ha eseguito una ecografia addome completa in seguito ad una settimana in cui aveva avuto nausea, qualche scarica di diarrea e sensazione di sapone alla bocca. Era in cura con il farmaco inegy 10/20 e lo zyloric 300. Le analisi del sangue per il resto Sono tutte nella norma. Dall'ecografia risulta a livello del pancreas la seguente descrizione : pancreas mal valutabile per il meteorismo e pertanto studiabile soltanto al livello della testa e del corpo, appare nei limiti morfovolumetrici con ecostruttura iperocogena lievemente disomogenea; coii limiti della metodica ecografica a carico del corpo in sede anteriore sembra apprezzarsi una formazione pseudonodulare isoecogena con orletto ipocogeno dalledimensioni di 2 cm che non mostra srgnali significativi vascolari al color Doppler.
Abbiamo prenotato la tac per la settimana prossima.
VI chiedo cortesemente il significato di quanto descritto a livello del pancreas.Il fatto che non vi sia vascolarizzazione puo' deporre positivamrnte?Mia madre non è diabetica e a parte i farmaci che ho scritto non assume niente. Ora ha smesso pure di prendere l inegy perché a suo dire Era quello che le causava la sensazione di nausea.
Grazie per il tempo che dedicherete alla mia domanda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Si, dovrebbe essere un segno non negativo. Ovviamente la TAC ci darà maggiori informazioni e, se necessario, si procederà a successiva valutazione con Ecoendoscopia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la cortese e valere risposta. Di che cosa potrebbe trattarsi? So che dobbiamo aspettare la tac ma il nostro medico generico è stato poco chiaro. È stato il medico che ha eseguito l ecografia a consigliarci la tac. Cosa vuoi dire formazione pseudonodulare isoecogena con orletto ipoecogeno? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Potrebbe trattarsi, in prima ipotesi, di una cisti benigna.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Speriamo bene , l aggiornerò con il risultato della tac. Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Molto bene. A risentirci.