Gonfiore perenne insopportabile, senza dolore

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni di corporatura abbastanza magra e da ormai più di un anno soffro di un gonfiore addominale perenne che non riesco più a sopportare. La pancia (in particolare la parte inferiore) sporge spropositatamente, sembro davvero incinta, infatti sono ormai abituata a trattenerla sempre, ma questa ovviamente non è una soluzione. Non ho alcun tipo di dolore.
Quando ha cominciato a presentarsi questo problema, sono anche ingrassata di 5/6 kg. Inoltre, negli ultimi 10 mesi (in cui la situazione sta peggiorando sempre di più) ha cominciato anche a venirmi in ritardo il ciclo, o a non venirmi proprio più (l'ultimo l'ho avuto il 7 settembre...) nonostante prima di cominciare ad avvertire questi sintomi io sia sempre stata regolarissima.

Ho provato a digiunare per due giorni e in quel caso (ovviamente) la situazione era migliorata, ma appena ho ricominciato a mangiare il problema è ricomparso. Di corpo sono regolare, e le analisi del sangue risultano perfette. Il test delle intolleranze ha riportato un'intolleranza all'alcol (di cui ormai non sto più facendo uso) e qualche altro alimento, ma non al lattosio come mi sarei potuta aspettare.

è evidente che ci sia qualcosa che non va, ma non so più come fare per cercare di risolvere il problema, a cui adesso si aggiunge anche la mancanza del ciclo.
Se c'è qualche consiglio/visita che pensate possa aiutarmi a risolvere il problema, aspetto il vostro consulto.
Grazie mille in anticipo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Potrebbe trattarsi di celiachia ( che sicuramente avrà escluso) o di intolleranza al glutine non celiaca (che non avrà preso in considerazione):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano



.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva.
Crede che questa ipersensibilità al glutine potrebbe essere anche la causa della mancanza del ciclo?
Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Molto probabile .....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia