Una colonscopia e questo è il risultato

Buon Dr,
mia figlia ha fatto una colonscopia e questo è il risultato:
Retto, sigma, colon e ceco sono nella norma, valvola iloececale non è superabile.
Conclusione: quadro pancoloscopico nei limiti
Esame istologico:Mucosa del grosso intestino o(anche comprendenti muscularis mucosae) con distorsione del profilo delle cripte, iperplasia mucipara dei colociti e con edema e minima flogosi linfomonocitaria/granulocitaria eosinofila della lamina propria (1,2,3,4) associata a focale criptite/endocriptite (3).

Sono preoccupata. Potrebbe gentilmente dirmi di cosa si tratta.
Gli esami del sangue di poco fa hanno evidenziato solo un leggero abbassamento dei globuli bianchi, PCR, ALT, AST, GT, PCR, CREATININA, GLUCOSIO, UREA, URINE, tutto nella norma.

Grazie infinite per la Sua disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
nulla di rilevante, istologia negativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buon giorno Dr,
La ringrazio di cuore per la Sua pronta risposta e gentilezza. Ci dovrebbero essere più Medici come Lei.

Purtroppo nella copiatura dell'esame istologico è saltata la riga finale della conclusione dove è scritto: PANCOLITE DI BASSO GRADO CON ISTOLOGICO ALTERATO.

Cambia qualcosa?

La ringrazio nuovamente e mi scuso ma sono una mamma in ansia.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Assolutamente. Tutto nella norma.
[#4]
Utente
Buon giorno Dr.
mi vergogno doverLa disturbare ancora, Lei è stato fin troppo gentile ed è riuscito a farmi sentire meglio.
Mia figlia ieri sera senza dirmi niente è stata dal Medico di Base con l'esame istologico e le ha detto di rivolgersi ad uno specialista perchè secondo lui ha dei buchi nella parte alta dell'intestino (colite ulcerosa) dovuti ad un cibo che le fa male ma non sa quale.
Non so più a cosa pensare, sono veramente angosciata.
Mi scuso nuovamente per il disturbo.
Una mamma in ansia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi e mi aggiorni
[#6]
Utente
Buon giorno Dottore, quando mia figlia è stata dal medico di base dopo quello che le aveva detto in riferimento alla colonscopia, le ha prescritto una gastro per vedere com' era la situazione dello stomaco e se era intollerante al glutine, questo è l'esito:
Esofago regolare per calibro, peristalsi e rielievo mucoso fino al terzo inferiore.
Cardias: giunto esofago gastrico (linea Z) a 35 cm dall'AD, on jato diaframmatico continente.
Stomaco: cavità gastrica ben distendibile con discreta quantità di succo gastrico limpido commisto a bile.
Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente, di colorito iperemico come da gastropatia da reflusso biliare. Pliche gastriche ben distensibili. In retroversione non sono evidenti lesioni sottocardiali. Antro con parete plastiche mucosa iperemica ed alcune aree erosive. Piloro regolare, plastico.
Duodeno: bulbo con mucosa rosea e liscia. Seconda porzione diodenale con normale rappresentazione delle pliche ed ipo rappresentazione dei villi.
Conclusioni: quado endoscopico di gastropatia da reflusso biliare in attesa di caratterizzazione istologica.
ESAME ISTOLOGICO: campione di mucosa duodenale (comprendente muscolaris mucosae) con normale rapporto villo/cripta(v.n.=3/1) e con infiltrato linfocitario intrapiteliale CD3 positivo pari a 12/100
Enterociti (v.n.minore 25/100)
Gastrite non atrofica dell'antro (intensita della flogosi cronica = +/--
Gastrite non atrofica dell'area di transizione ossintico-antrale(intensità della flogosi cronica = +/--)
Gastrite non atrofica della mucosa ossintica (intesità della flogosi cronica +/--)

Potrebbe gentilmente dirmi qualcosa in merito.
La ringrazio di cuore.
Una mamma in ansia
[#7]
Utente
Buon giorno Dr,
come d'accordo La aggiorno sugli eventi.
Ieri mia figlia (ha 27 anni) è stata dalla Gastroenterologa (da Lei definita il referente del Veneto per malattie infiammatorie intestinali) la quale ha confermato quello che aveva detto il medico di base e cioè quadro di colite ulcerosa.
Le ha prescritto 3 Asacol al giorno e per il prossimo controllo ha chiesto ulteriori analisi: calprotectina fecale, pANCA, ASCA, sideremia, ferritina, profilo proteico e tst permeabilità 3 zuccheri.
Potrebbe gentilmente aiutarmi a capire perchè questa notte non ho mai dormito, perchè sono in ansia e confusa ma nello stesso tempo non devo farmi vedere troppo preoccupata dalla figlia per non farla stare male.
La ringrazio di cuore.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Vorrei aiutarla ma come faccio a dirle "perché lei non ha dormito" ?
[#9]
Utente
Buon giorno Dr.
mia figlia ha fatto gli esami e questi sono gli esiti.
Potrebbe gentilmente darmi un suo parere.
Grazie e cordiali saluti

TEST DI PERMEABILITA’ INTESTINALE 3 ZUCCHERI
DIURESI 6 ORE 100 mL
LATTULOSIO ESCRETO 0,415 %
MANNITOLO ESCRETO 10,600 %
SACCAROSIO ESCRETO 0,401 %
RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO * 0,039 <0,030

B I O L O G I A M O L E C O L A R E C L I N I C A
CALPROTECTINA FECALE 38 ug/g fino a 50

PROFILO EMATOLOGICO
Citometria:
B-LEUCOCITI * 3,21 x10.9/L 4,40 - 11,00
B-ERITROCITI * 4,29 x10.12/L 4,31 - 5,10
B-EMOGLOBINA 126 g/L 123 - 153
errore totale <2,0%
B-EMATOCRITO 0,381 L/L 0,360 - 0,450
MCV 88,8 fL 80,0 - 96,0
MCH 29,4 pg 26,0 - 33,0
MCHC 331 g/L 320 - 360
RDW 12,3 % 11,2 - 15,6
B-PIASTRINE 180 x10.9/L 150 - 450
Conteggio Differenziale dei Leucociti:
B-NEUTROFILI * 1,49 x10.9/L 1,80 - 7,80
46,4 %
B-LINFOCITI 1,25 x10.9/L 1,10 - 4,80
38,9 %
B-MONOCITI 0,38 x10.9/L 0,20 - 0,96
11,8 %
B-EOSINOFILI 0,08 x10.9/L 0,00 - 0,50
2,5 %
B-BASOFILI 0,01 x10.9/L 0,00 - 0,20
0,3 %

P-FERRITINA 19 ug/L 10 - 120
P-FERRO 23,1 umol/L 9,0 - 30,4
errore totale <11,6%
S-RAME 24,4 umol/L 12,5 - 24,4
P-ZINCO * 18,8 umol/L 10,7 - 18,4

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE
S-PROTEINE TOTALI 68,4 g/L 64,0 - 83,0
Rapporto ALBUMINA/GLOBULINE 1,38 ratio 0,99 - 1,76
ZONA ALBUMINICA 58,00 % 55,80 - 66,10
" ALFA 1 4,60 % 2,90 - 4,90
" ALFA 2 9,30 % 7,10 - 11,80
" BETA 1 * 7,60 % 4,70 - 7,20
" BETA 2 3,80 % 3,20 - 6,50
" GAMMA 16,60 % 11,10 - 18,80
Commento: lieve incremento della frazione
beta-1 globulinica.

ANTICORPI ANTI CITOPLASMA DEI GRANULOCITI NEUTROFILI (ANCA)
Ab anti ANCA (IFI) Negativo
Ab anti Proteinasi III (FEIA) 0,3 ELIA KU/L
Negativo: < 1,9
Dubbio: 2,0 - 3,0
Positivo: > 3,0
Ab anti MPO s (FEIA) 0,1 KIU/L
Negativo: < 3,4
Dubbio: 3,5 - 5,0
Positivo: > 5,0

ANTICORPI ANTI SACCHAROMYCES CEREVISIAE
Anticorpi anti ASCA IgA 1,1 KU/L
Negativo: < 10,0
Positivo: > 10,0
Anticorpi anti ASCA IgG * 81,2 KU/L
Negativo: < 10,0
Positivo: > 10,0