Gastrite cronica o niente di grave?
Salve, circa 4 mesi fa ho avuto una serata nella quale ho bevuto troppo. Di lì in poi ho iniziato ad avere ogni tanto bruciori di stomaco, al che mi è stato consigliato di assumere zantac due volte al giorno. Una settimana fa sono andato dal dottore perché i sintomi in assenza di questo zantac non miglioravano. Al che mi è stato consigliato di sospendere lo zantac e di prendere il Gaviscon, migliorando la mia dieta ed evitando per un po' cibi pesanti. Sabato però , sono andato a cena fuori e poi sono uscito, dopo essere uscito ho rimesso due volte. Il giorno seguente non ho mangiato niente fino a sera, ho mangiato qualcosa di leggero ed ho di nuovo rimesso. Oggi dopo cena ho di nuovo rimesso due volte. Nel frattempo durante tutto questo periodo sento sempre molto bruciore di stomaco, reflusso senso di pienezza, nausea, male dietro lo sterno e sempre il senso di avere un blocco fra stomaco e gola. Vorrei avere un vostro parere perché davvero non riesco più a passare Delle giornate normali con questo problema.
Probabile gastrite.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa mia ipotesi a distanza e per una corretta terapia.
Cordiali saluti!
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa mia ipotesi a distanza e per una corretta terapia.
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
È probabile si tratti di una gastrite non correttamente curata. Necessita di antisecretivi (IPP) e gastroprotettori per un periodo adeguato.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Grazie per la risposta ma non potrebbe essere una gastrite cronica? Oppure un'infezione da helycobacter phylori? E secondo lei con questa terapia potrei definitivamente eliminare il problema? Perché davvero questo senso di nausea e di "gola piena" non mi fa proprio vivere
Può essere una gastrite cronicizzata, ma serve la corretta terapia.

Utente
E quali farmaci posso prendere per curarla?
Il Collega le ha già segnalato nella sua prima risposta le classi farmatologiche adatte.
Io le ripeto di fare prima una visita per una corretta valutazione diretta.
Saluti.
Io le ripeto di fare prima una visita per una corretta valutazione diretta.
Saluti.
La terapia viene a seguito di una visita gastroenterologica.

Utente
Salve, oggi sono andato dal mio medico e mi ha prescritto un farmaco antiacido, un inibitore di pompa protonica e poi un farmaco contro vomito e nausea, tuttavia persiste sempre questa sensazione di perenne nausea. Come potrei fare ad eliminarla del tutto?
Ovviamente non penserà che un farmaco prescritto oggi è, quindi, assunto (forse) una sola volta, possa realizzare il miracolo.......

Utente
Chiaramente no, però si tratta del levobren che in teoria dovrebbe proprio svolgere l'effetto di togliere la nausea
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 1.8k visite dal 03/10/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.