Positivo test lattulosio

Salve oggi ho preso le risposte del test al lattulosio,il risultato è positivo e quindi indica una presenza di contaminazione batterica. Il mio gastroenterologo mi ha risposto così:
L'esame indica una contaminazione batterica del tenue. Significa che la valvola ileocecale è meno continente, per cui la flora batterica risale dal colon nel tenue, e produce aria. La anomalia anatomica non è correggibile, ma si può fare una terapia medica volta a ridurre la flora batterica e la produzione di gas.
Normix cp
Due cp due volte al giorno per 10 gg
Sinaire combi
Due cp prima dei pasti se si mangiano carboidrati e/frutta e verdura.

Io volevo sapere se è una giusta cura o c'è da approfondire di più??ho letto che la valvola ileocecale è abbastanza complessa come problema. Sia se è aperta sia se è chiusa. I sintomi comunque c'è li ho tutti che rappresentano questa valvola sia aperta che chiusa. Voi così dite ??grazie mille.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non si concentri sulla "valvola". Il problema della SIBO è piu complesso e ad ogni modo la valvola non può ....correggerla !

La terapia corretta è di 2 comp di rifaximina ogni 8 ore per 15 giorni.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore quindi il normix come mi ha detto il mio gastroenterologo. Io comunque non penso che tutti i miei sintomi sono derivati dall essere positivo al lattulosio.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia