Problemi di stomaco o ansia
Salve. Ho un problema che non capisco se sia di problema ansioso, digestivo e cardiaco. Il Mio Medico dice che visto che gia nel 2011 e nel 2014 ho fatto esami al cuore e non è uscito niente avrò problemi di stomaco ma anchr ansiosi. Io provo questi sintomi: come se mi brontolasse sempre la pancia e la bocca drllo stomaco anche avendo mangiato...sento qualcosa in gola come un battito ma non ho nemmeno tachicardia...quando mi calo e mi rialzo sento come se qialcosa mi si muovesse dalla bocca dello stomaco alla gola e mi capita anche in macchina durante le curve. È anche come se avessi un vuoto nel cuore o nella bocca dello stomaco. Quando ho fatto gli esami cardiologici mi avevano consiglsito di indagare sull ernia iatale...potrebbe essere questo il mio disturbo? O magato gastrite o reflusso? O posso attribuire tutto esclusivamente come somatizzazione d ansia? Ah e inoltre mi capitano brucoori di stomaco che mi salgono fino in gola e a volte mi si gonfia la pancia...
[#1]
Ha detto bene. Sono sintomi da somatizzazione d'ansia. Ovviamente farei una valutazione gastroenterologica per escludere un reflusso associato ed eventuali intolleranze alimentari.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#8]
Utente
Ok grazie. Ieri Mi è capitato un altro episodio...dopo mangiato sentivo tipo il cuore in gola ma in realtà avevo molta aria tanto che ho ruttato diverse volte. L avevo anche prima di mangiare a stomaco vuoto ma a stomaco pieno il disturbo era più forte...e avevo anche lo stomaco gonfio. Disturbo molto fastidioso perche sembrava avessi qualcosa al cuore
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 1.7k visite dal 10/09/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.