Sintomi
Caro dottore scusi se la disturbo. Come consigliatomi, ho iniziato da tempo una cura psicologica e psichiatrica per ansia depressione ipocondria e somatizzazione. Come lei disse all'epoca, soffro di colon irritabile e mi è stato diagnosticato tempo fa da uno specialista. Le chiedo: fastidio zona addome sinistro, basso ventre e vescica (che talvolta aumenta tossendo o premendo), brevi fitte addome-ano pre evacuazione, saltuario fastidio ano da seduto, flatulenza soprattutto serale rientrano nel colon irritabile? Aggiungo che ultimamente ho mangiato male, che ho contemporaneamente leggero reflusso, che ho aumentato le dosi di xanax, che soffro di emorroidi, che mangio regolarmente, gioco a calcetto, sono un po ingrassato e che è un periodo di forte stress. PS la frequenza delle feci (talvolta malformate) è leggermente aumentata e anche dopo essere andato in bagno avverto leggera pesantezza ano-addome SX . anche lo stimolo ad urinare è maggiore. Ovviamente sono agitato e temo un cancro al colon o al retto
[#1]
Si tratta di colon irritabile fortemente accentuato dalla sua paura del cancro.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 08/09/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.