Cuore e stomaco
Buonasera a tutti Dottori! Ho dei strani sintomi al petto sinistro, zona cuore! Come se sentissi un eruzione, ma non credo sia proprio lo stomaco perchè è alta la zona! Tipo poco sotto della mammella! Mi punge delle volte, e delle volte lo sento dietro la schiena contemporaneamente! Ho fatto degli esami con l'holter da 24 ore ed è risultato ipervagotonia! L'holter l'ho messo perchè ho avuto episodi di tachicardia, ma la conclusione è somatizzazione ansiosa! Ho avuto l'ernia iatale da scivolamento 2 anni fa e sicuramente lo ho tutt'ora visto che di stomaco sto poco bene! Ho prenotato un'altra gastroscopia il 21 di settembre! Allora vorrei capire come mai mi sento senso di pensantezza/pizzicare in quel punto? Cosa può essere? Delle volte sempre lì in zona cuore sento dei brividi/carezza! Come se accarezzassi con un dito insomma! Il sintomo si sente da dentro perché se tocco con la mano non ho dolori e nulla! Grazie in anticipo!
[#1]
Da come descrive non si tratta di un disturbo viscerale. Potrebbe trattarsi di un fastidio muscolare ..... con un forte stato ansiogeno.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottore! Comunque spesso sento acidità fino alla gola, oppure mi viene da ruttare spesso! Le faccio un breve esempio! 1 mesetto fa ero in piscina e cercavo di fare un'po allenamento per fare più fiato! Con la conclusione che appena sono uscito dalla piscina avevo forte mad di stomaco e male sempre allo stesso punto! Petto sinistro, sotto la mammella! Un dolore abbastanza forte, e me ne sono liberato un'po solo ruttando! il giorno dopo già non sentivo niente! Ora lo ho da 1 settimana ormai! Ho paura di fare qualsiasi cosa perchè se mi piego in avanti mi fa male, come se con la costola stessi schiacciando il cuore! È un esempio diciamo! Come se mi manca l'aria in quel secondo dal male!
[#5]
Cercando alimenti che non provano meteorismo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.2k visite dal 07/09/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.