Sangue nelle feci, eco addome può essere soddisfacente?

Buonasera, da circa un mese accuso un fastidio sordo sul lato destro in corrispondenza circa del fegato. Per completezza dico che la parte destra del corpo mi ha dato non pochi fastidi: prima un dolore alla scapola bassa durato oltre 1 mese, poi il fastidio anteriore.
Stamattina ho espulso feci abbastanza regolari ma nell'ultimo tratto ho espulso sangue, abbastanza abbondante. Il colore non sono riuscito a definirlo bene ma non era né chiaro né scuro.
Impaurito sono andato al PS dove hanno eseguito Emocromo (pressoché perfetto) ed Eco addome dove non è stato rilevato nulla.
Volevo sapere se la Eco può essere abbastanza affidabile per escludere neoplasie oppure la percentuale di errore è alta. Mi hanno però detto che è opportuna una colonscopia che eseguirò fra 2gg, ma nel frattempo vi ringrazio se volete chiarire i miei dubbi sulla Eco.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Non basta.Esegua la colonscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore, la colonscopia è in programma tra 36 ore circa. Nel frattempo ho avuto un altro episodio di sangue. Questa volta ho potuto notare che le feci sono di aspetto regolare, c'è un po' di muco misto a sangue rosso vivo. Stessa situazione sulla carta igienica. In quale parte dovrebbe essere il problema? Il dottore del PS ieri non ha rilevato problemi nella zona anale facendo una veloce ispezione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Nel colon forse
[#4]
Utente
Utente
Grazie.
Colonscopia effettuata 4 ore fa, hanno asportato un piccolo polipo in zona Colon. Poi in effetti c'era anche una piccola emorroide non rilevata al PS
E pensare che stamattina, l'ultima "Scarica" del lavaggio mi aveva messo molta paura perché piena di sangue. Diciamo che in linea di massima questa volta l'eco ha dato buoni risultati non rilevando niente di particolare come in effetti è stato.

Saluti e grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Bene,quello cge ha dato buoni risultati e' stata la colonscopia che ha identificato e rimosso il polipo. L' ecografia serviva a poco. Prego
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto