Acidità gastrica o reflusso esofageo
Salve dottori, sono un ragazzo di 18 anni e da circa un mese avverto dei reflussi acidi che non sono quotidiani ma ricorrono spesso! Premetto che sono molto ansioso e ipocondriaco e quindi ho anche paura a fare una visita... nell'arco di questo periodo un paio di volte mi è capitata molto fastidiosa anche di notte, però poi con l'assunzione di un po' di bicarbonato di sodio è scomparsa... inoltre vorrei precisare che ultimamente sono molto agitato e stressato e la mia alimentazione per ora non è del tutto delle migliori, poiché ho fatto molti abusi. Grazie
[#1]
Sicuramente l'ansia e lo stress contribuiscono, ma evidentemente avrà qualche reflusso. Nulla di grave e potrebbe assumere solo qualche antiacido. Non ha necessità di accertamenti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.2k visite dal 29/08/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.