Le mie feci sono molli
Buongiorno dottori, è da molto tempo che le mie feci sono molli e poco formate. Evacuo una volta al giorno senza muco né sangue. Sono andato dal medico di famiglia e mi ga detto che può essere colon irritabile. Cambiando alimentazione e quando sono in vacanza il problema scompare. Posso mettermi l'anima in pace? Sono un soggetto molto ansioso. Grazie
[#1]
>> Cambiando alimentazione e quando sono in vacanza il problema scompare.<<
Diagnosi fatta !
Stia tranquillo e si goda le vacanze.
Felice Cosentino
Diagnosi fatta !
Stia tranquillo e si goda le vacanze.
Felice Cosentino
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#7]
Ex utente
Dottore, le scrivo perché è capitato che avendo bevuto del vino rosso dolce (almeno tre bicchieroni da 33 cl) ho avuto delle scariche di feci molto liquide. Poi tutti si è regolarizzato ed ora sono molli o abbastanza formate. Capita anche che non riesca ad andare in bagno proprio tutti i giorni. Rientra sempre nel colon irritabile? Ieri ho cercato su internet 'cancro al colon' e mi sono un po' spaventato visto che come sintomo c'è l'alternanza di stipsi e diarrea. Di stipsi non soffro perché non faccio mai difficoltà ad evacuare e neanche di diarrea perché, per quanto ho letto, ci devono essere scariche continue e abbondanti. Anche se effettivamente con quel vino rosso... Può tranquillizzarmi?
[#12]
Ex utente
Buongiorno dottore, scusi un' ultimissima domanda. A volte, abbastanza frequentemente ma non sempre, mi capita di non riuscire ad espellere l'ultimo pezzettino di feci durante la defecazione, spesso diciamo per mancanza di stimolo, oppure dovrei forzare troppo e lascio stare. Questo non causa nessun problema, dopo mi sento completamente libero e non ho nessun sintomo. Grazie. Inoltre, mi è capitato di sentire prurito nell'ano per una mezzora, questo è successo ieri, e un poco di bruciore nella settimana scorsa. Sono stato dal dottore, mi ha detto di non mangiare speziato, cosa che sto continuando a fare, e di applicare gentalyn beta. Con la crema tutto passa, ma il problema, se così possiamo chiamarlo, visti i sintomi così lievi, si ripresenta dopo una settimana. Debbo dire che stuzzico molto la zona alla ricerca di imperfezioni, che non vi sono, la lavo molto spesso e che l'ano si presenta leggermente arrossato, solamente quando ho i sintomi. Grazie e scusi la lunghezza del post, sono davvero ansioso.
[#14]
Ex utente
Grazie infinite dottore, la cosa è poi peggiorata...è come se le feci mi grattassero durante l'espulsione (sono feci normali, finalmente) e bruciassero un poco (mangio comunque sempre un po' piccante e bevo tanto caffè). Il prurito è passato ed anche il bruciore all'ano (il medico mi ha prescritto fissan e gentalyn beta per una settimana) resta soltanto questo problemino molto lieve durante l'atto defecatorio. Debbo dire che le feci non erano così normalmente dure da due anni!
[#15]
Ex utente
La aggiorno dottore: è passato il bruciore, è passata la sensazione di grattamento, ma ho sentito durante la defecazione per un secondo un dolore come muscolare...leggero, non forte. Premetto che ieri sono stato una quindicina di minuti a massaggiare l'ano con la crema per farla assorbire, forse rompendo un po' le scatole alla zona...
[#20]
Ex utente
È tornato finalmente tutto normale dopo una settimana, solo un doloretto leggero di un secondo nell'ultimo secondo, appunto, di esplusione che non so spiegare (forse perché sono stato leggermente stitico?). Peccato perché era stato tutti perfetto...sono tranquilli questi dolori che durano un secondo?
[#21]
Ma lei si rende conto del tempo che perde alla sua età a controllare le feci ?
Mi dispiace ma non posso più seguirla su questa linea e considero il consulto giunto alla sua conclusione.
Auguroni
Mi dispiace ma non posso più seguirla su questa linea e considero il consulto giunto alla sua conclusione.
Auguroni
Questo consulto ha ricevuto 21 risposte e 15.1k visite dal 20/08/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.