Il risultato degli anticorpi presenti nel sangue proporzionale al danno intestinale
Buongiorno, da poco mi è stata diagnosticata la malattia celiaca ( sia anticorpi antitransglutaminasi iga e antiendomisio positivi), quindi dovrò eseguire una gastroscopia. Volevo sapere se il risultato degli anticorpi presenti nel sangue è proporzionale al danno intestinale? . O puó indicare una intolleranza più o meno severa? Oppure i risultati positivi indicano la presenza della malattia indipendente dal valore. Grazie
[#1]
Solo la gastroscopia, con la valutazione istologica dei villi, può stabilire la gravità della malattia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Utente
Grazie , mi stavo informando nella mia zona sui tempi di attesa per prima visita gastroenterologica e gastroscopia , ma sono molto lunghi, per la visita ci vogliono oltre 2 mesi e per la gastro si parla del 2018. Mi consiglia anche lei una prima visita privata? Nel frattempo non so nemmeno io se continuare a mangiare con glutine o meno.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.2k visite dal 16/08/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.