La frequenza cardiaca leggermente aumentata

Gentile Dott.Cosentino Felice,
da una settimana seguo una cura per reflusso diagnosticata dall'otorino che mi ha operato a una neoformazione alle corda vocale dx che mi dava raucedine (moderata).
I miei sintomi sono eccesso di salivazione in bocca (specie se assumo caffè), senso di peso a volte sullo stomaco o alla gola (rara) .
La cura è : pantorc da 40 dieci muniti prima di colazione , Neocarvi mezz'ora prima dei pasti e Refalgin mezz'ora dopo i pasti (cura da seguire per 60 gg) .Cosa ne pensa di questa cura indicatomi dall'otorino?
Inoltre vorrei chiederLe se c'è correlazione tra il reflusso e la frequenza cardiaca leggermente aumentata (specie dopo i pasti se quest'ultimi più abbondanti) con la percezione costante del battito (esami cardiologici specifici tutti nella norma).
Qualche anno fa una radiografia allo stomaco per mezzo del Bario aveva evidenziato un'ernia iatale modesta.
Nel ringraziarLa anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
La terapia è appropriata per il reflusso e la tachicardia può anche essere messa in relazione ad un reflusso/ernia iatale o anche ad una distensione gastrica dopo i pasti.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Gentile dott.re
se la cura darà benefici potrei avere dei miglioramenti anche per quanto riguarda la condizione tachicardica (74 bpm da holter cardiaco delle 24 h )oppure è consigliabile eseguire esami piu specifici ( se si quale) o terapie farmacologiche diverse?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
[#4]
Utente
Utente
Gentile dott.Cosentino
dopo oltre 50 giorni di cura ,Pantorc da 40 mg,Neo Carvin e Refalgin prima e dopo i pasti, i sintomi del reflusso (costante presenza di salivazione in bocca,pesantezza o leggero gonfiore allo stomaco ma sopratutto quel senso di tachicardia specie dopo i pasti ) permangono in tutta la sua interezza.L'alimentazione è sempre leggera (nè fritture,ne insaccati o dolci).
Cosa mi consiglierebbe di fare ? lo step successivo potrebbe essere una cura farmacologica essendo quella seguita fino a ora per lo più fatta da integratori?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Bisogna cercare le cause del "gonfiore" (meteorismo) e valutare la possibilità di qualche intolleranza (lattosio ?).
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto