Tumore colon - calprotectina
Salve gentili dottori,
tre mesi fa mi rivolsi ad un gastroenterologo per alcuni problemi digestivi nella parte superiore dell'addome.
Questi decise di procedere ad una gastroscopia che rivelò reflusso gastroesofageo tipo erosivo (con cardias incompetente) e la successiva biopsia diede l'esito di gastrite cronica quiescente lieve.
Mi prescrisse anche l'esame della calprotectina che risultò pari a 207. Visto il risultato (nonostante l'assenza di sintomi), volle procedere ad un'ecografia delle anse intestinali (in aggiunta a quella dell'addome completa), che non rivelò alcun ispessimento.
Oggi, a distanza di 2 mesi dall'eco, ho iniziato ad avere strani sintomi intestinali: feci scure, un po' filamentose, stipsi e senso di incompleto svuotamento gastrico oltre che leggero gonfiore(mangio molte verdure e frutta).
Ovviamente domani andrò dal medico di base a chiedere come comportarmi. Intanto vorrei chiederVi se l'ecografia delle anse intestinali negativa esclude (almeno nel momento in cui si effettua) la possibilità di un tumore al colon.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.