Paura tumore gastrico
Salve sono una donna di 29 anni tutto è cominciato due settimane fa: inizialmente avvertivo solo un dolore tipo infiammazione che prende la scapola dietro a sinistra si irradia all'ascella e alla parte toracica sinistra alta dov'è c'è il seno, infatti quando palpavo tra la parte esterna dell'ascella e il seno sentivo come se fosse inlividito e il mio dottore l'aveva attribuito a contrattura muscolare ho preso tachipirina per tre giorni ma l'indolenzimrnto è sempre presente.
Poi una settimana dopo mi sono svegliata con senso di nausea forte ed eruttazioni continue anche a digiuno poi dopo due giorni si è aggiunto bruciore di stomaco, dolore sia a stomaco vuoto che dopo mangiato che non dura tutta la giornata ma è come se questo dolore fosse portato dall 'area perché diminuisce con l'eruttazione.
Ho sofferto in passato di reflusso gastroesofageo, ho effettuato gastroscopia l'anno scorso il 25 dicembre 2016 dove hanno riscontrato lieve reflusso gastresofageo e lieve gastrite antrale, mi hanno fatto biopsia del 2 duodeno ed è risultata duodenite cronica e aspecifica.
Ora vorrei sapere se devo preoccuparmi di questi sintomi in quanto non ho mai avuto queste eruttazioni continue e nausea e so che possono essere sintomi di tumore gastrico.
Quindi volevo sapere:
- potrei avere un tumore anche se ho fatto la gastroscopia solo un anno fa?
- dovrei ripeterla per escluderlo?
- la duodenite cronica può degenerare o non è possibile?
- se il dolore iniziale alla scapola seno e ascella possa essere correlato in qualche modo con i sintomi gastrici subentrai dopo oppure sono due cose differenti e non c'entra nulla?
Grazie in anticipo
Curi la sua gastrite.
Tutto parte da li.
Una nuova gastroscopia dopo 8 mesi?
e perché?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.