Intestino e colon
Buongiorno, dopo un po' di tempo vi riscrivo per un vostro parere:
È da ormai un anno e due mesi che soffro di problemi intestinali con feci liquide e/o sfatte...come potrete leggere da tutti i miei post precedenti ho fatto in questo anno molte indagini tutte negative (ileocolonoscopia con biopsia mucosa, ecoaddome, analisi feci per ricerca batteri e parassiti, analisi del sangue dalle più semplici emocromo a ves pcr ed altre, calprotectina fecale, celiachia, cromogranina, gastrina, immunoglobuline etc...) mi è solo stata diagnosticata una tiroidite cronica di hashimoto però i valori di tsh ft3 e ft4 sono buoni e la vitamina d3 bassa e cortisolo basso!
Ho provato per circa 40 gg una dieta senza glutine e lattosio ma nn ho avuto grandi miglioramenti...nel mese di luglio quasi per magia per circa 20 giorni sono stato nn c'è male con feci più o meno normali ma poi all'improvviso lunedì 31/7 notte è tornato l'incubo di sempre dalle 4:30 di notte alle otto di mattina 4 scariche diarroiche con forti dolori addominali e ad oggi le scariche sono finite ma sono ritornate le feci sfatte e a tratti liquide con una max due evacuazioni giornaliere come sempre e per lo più di mattina presto!
Tutte le diagnosi hanno riferito di colon irritabile con risvolto diarroico.
Tutti mi dicono di non pensarci ma per me è impossibile in quanto le mie andate in bagno in particolar modo quelle mattutine sono precedute da dolori addominali che si attenuano dopo aver evacuato feci sfatte o liquide.
La mia sensazione vedendo le mie feci è come se il mio organismo (colon/intestino) rifiutasse ciò che io gli do reagendo in questo modo.
Non so più come fare, ci sono altre indagini che potrei fare?
Essendo trascorsi 11 mesi dalla colonoscopia è il caso di rifarla?
Da lunedì sto riprendendo fermenti (vsl#3) e il kefir ma al momento senza nessun effetto!
Ho paura che con queste feci e questi dolori addominali si possa generare qualcosa di brutto al colon!
Ha già richiesto numerosissimi consulti identici: praticamente tutti coloro che le hanno risposto (me compreso), a distanza e senza visita, si.sono orientati verso l'intestino irritabile.
Parli con il suo gastroenterologo: serve solo una terapia personalizzata che, attraverso questo sito, non potrà mai ottenere.
Cordialmente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.