Gastrite atrofica

Buon giorno a tutti,

sono un uomo ed ho 37 anni, vorrei un vostro parere su un problema che mi affligge da circa 3 anni. Cercherò di essere il più breve possibile. Il mio calvario è cominciato nel 2013 . I sintomi che avvertivo erano stanchezza continua, afte in bocca, e soprattutto faringiti e tracheiti che non passavano mai. In pratica ero sempre malato. Ad ottobre 2014 arriva quello che in ospedale hanno diagnosticato come "attacco di panico" sostenendo che le mie analisi fossero perfette. La cura? Ansiolitici antidepressivi e psicoterapeuta. Io a questa diagnosi non ho mai creduto sapevo di stare male ma ero certo che non fosse un problema di ansia. Prendo xnax e sereupin per circa 20 giorni ma mi fa stare solo peggio quindi decido di buttare via tutto. Da li in poi comincia il calvario dei medici dove ognuno dice la sua ma alla fine la diagnosi è sempre la stessa, ansia e depressione. Ad agosto 2015 arriva un altro attacco di panico questa volta molto più forte che mi porta a non dormire per circa 3 mesi. L' inferno. Alla fine mi decido a portare le mie analisi ad un ematologo il quale sostiene che le mie analisi non sono per nulla perfette ma che soffro di un anemia macrocitica dovuta ad una carenza di vitamina B12. Ecco spiegati i miesi sintomi neurologici la stanchezza e tutto il resto. L' ematologo richiede anche una gastroscopia ed il risultato è Gastrite cronica atrofica di grado lieve ad attività intensa e presenza di helicobacter pylori. Faccio la terapia per eradicare l 'elicobacter rifaccio la gstroscopia e li mi dicono che ho mancanza di fattore intrinseco. L' ematologo mi cura con Eparmefolin per circa sette mesi. Ripeto le analisi aimè non è cambiato nulla. Da circa due mesi l' ematologo divide la B12 dall' acido folico e mi da FOLINA 5mg in compresse e 5 iniezioni al mese di DOBETIN 5000. Dovrò tornare da lui ad ottobre di quest' anno. Ora le domande che vorrei farvi sono le seguenti:

1) Dalla gastrite cronica atrofica si può guarire oppure avrò bisogno di iniezioni a vita?
2) Come mai 7 mesi di Eparmefolin non hanno dato alcun risultato?
3) I sintomi aspecifici che avverto come bruciori alla pelle di fronte mani ed avambracci sono da collegarsi all' anemia? Come pure avvertire scosse elettriche nel cervello prima di addormentarmi.

4) Questa stanchezza costante passerà mai? Già sono 2 mesi che faccio questa nuova cura ma i risultati non sono per niente soddisfacenti.

Grazie Ciro.
[#1]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Pneumologo, Medico internista, Diabetologo 900 19
Intanto non si preoccupi e si faccia seguire dal suo medico curante.
Credo ci sia innanzitutto da fare un esame generale della situazione clinica anche alla ricerca di eventuale malassorbimento e delle sue cause. Per fare un esempio escludere disturbi alimentari come la celiachia.
Deve appoggiarsi al suo medico curante e penso possa essere utile una consulenza internistica e anche gastroenterologica.
Intanto eviti se non lo fa già fumo e alcolici.

Dr. Ida Fumagalli