Difficoltà della deglutizione nel bambino
Salve mio figlio di 9 anni è da diversi mesi che ha episodi di difficoltà nella deglutizione che durano giorni poi spariscono per un po' e ricompaiono. Il bambino è stato visitato dal pediatra che ha pensato subito a un fattore psicologico e poi da un otorinolaringoiatra che ha riscontrato un rigurgito laringeo, gli ha prescritto uno sciroppo antinfiammatorio è un gastroprotettore per un mese è il problema sembrava risolto ora però è ricomparso. Cosa posso fare? Il bambino ormai ha terrore di mangiare cibi solidi perché dice di sentirsi qualcosa in gola e ha paura di soffocare,io sicuramente sbagliando lo accontento facendoli mangiare yogurt, gelati e budini! La mia domanda è:" Sarà solo un problema di rigurgito o c'è qualcos'altro?" e un altra cosa "Cosa gli devo dare da mangiare? Ringrazio fin da ora chi mi risponderà
[#1]
Potrebbe anche essere un fattore psicologico, ma non bisogna trascurare le cause della disfagia anche alla giovane età ( reflusso, esofagite eosinofila). Ne parlerei con un gastroenterologo pediatra.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4k visite dal 30/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.