Difficoltà della deglutizione nel bambino

Salve mio figlio di 9 anni è da diversi mesi che ha episodi di difficoltà nella deglutizione che durano giorni poi spariscono per un po' e ricompaiono. Il bambino è stato visitato dal pediatra che ha pensato subito a un fattore psicologico e poi da un otorinolaringoiatra che ha riscontrato un rigurgito laringeo, gli ha prescritto uno sciroppo antinfiammatorio è un gastroprotettore per un mese è il problema sembrava risolto ora però è ricomparso. Cosa posso fare? Il bambino ormai ha terrore di mangiare cibi solidi perché dice di sentirsi qualcosa in gola e ha paura di soffocare,io sicuramente sbagliando lo accontento facendoli mangiare yogurt, gelati e budini! La mia domanda è:" Sarà solo un problema di rigurgito o c'è qualcos'altro?" e un altra cosa "Cosa gli devo dare da mangiare? Ringrazio fin da ora chi mi risponderà
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Potrebbe anche essere un fattore psicologico, ma non bisogna trascurare le cause della disfagia anche alla giovane età ( reflusso, esofagite eosinofila). Ne parlerei con un gastroenterologo pediatra.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia