ENTERITE EOSINOFILA

Gentili dottori vi scrivo perchè sono veramente stanco e confuso.. Vi riassumo in breve cosa mi è successo.. Ho 27 anni e soffro di areofagia intestinale sin da quando ho 15/16 anni, nel 2009 mi viene la mononucleosi e dopo due mesi la mia areofagia si trasforma in nausea diarrea steatorrea cefalea brusco dimagrimento oltre al meteorismo che avverto sopratutto a destra vicino le costole.. Vengo ricoverato al Policlinico di Bari dove dopo avermi studiato da cima a fondo non risulta niente di niente solo dalla video capsula risultano ulcere e lesioni di tipo aftoide duodenali e dell'ultima ansa ileale, e dalla gastroscopia risulto essere celiaco con il seguente risultato:
l esofago e il cardias sono normali
lo stomaco è rivestito da mucosa iperemica ed edematosa
il piloro ed il bulbo sono normali
il secondo duodeno è rivestito da mucosa iperemica, edematosa con notevole riduzione delle pliche di Kerkring. Biopsie
Si eseguono prelievi biopitici nell'antro per esame istologico e ricerca Hp.
SOSPETTO CLINICO: Iperemia ed edema gastrici; Probabile malattia celiaca
REPERTO MACROSCOPICO:
A) Biopsia antro: due fr.
B) Biopsia II secondo duodeno: tre fr.
DIAGNOSI:
A) Frustoli di mucosa gastrica antrale con modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare. Negativa la ricerca dell' H.Pylori
B) Frustoli di mucosa duodenale con discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare ed eosinofila e villi lievemente corti e tozzi. Linfociti intraepiteliali CD3 e CD8 positivi > 25/100 E.C
Il quadro immunoistochimico è compatibile con la diagnosi di Malattia Celiaca tipo 3a sec. Marsh Oberhuber.

Cosi inizio la dieta strettissima senza glutine, ma non cambia niente di niente, il mio gastroenterologo insospettito dagli scarsi risultati mi fa effettuare il breth test al glucosio per SIBO e risulto positivo, cosi inizio la terapia con rifaximina e probiotici. Sto leggermente meglio ma poi inizia tutto da capo nonostante io segua la dieta senza glutine.
Inizia a pensare che a Bari abbiano sbagliato la diagnosi e mi fa effettuare i test dq2 e dq8(ripetuto per tre volte) dove risulto negativo, così mi dice che non sono mai stato celiaco in vita mia. Passano gli anni e arriviamo ad oggi 2017 dove il mio GE si fa spedire da bari la mia cartella clinica del ricovero e mi dice: " tu avevi avuto un enterite eosinofila e non la celiachia".
Adesso quello che vi chiedo è semplice perchè sono confuso visto ke sono 9 anni che mangio senza glutine e non ho mai curato questa enterite eosinofila, cosa mi puo succedere ? Sono spaventato e preoccupato..
Grazie in aticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Il suo racconto è confuso (non per sua colpa) e privo di dati obiettivi.
Come ha fatto diagnosi il suo attuale gastroenterologo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
La diagnosi di enterite eosinofila me l ha fatta sulla basa del risultato istologico della gastroscopia di Bari (che le ho trascritto) e sul fatto ke dq2 e dq8 sono sempre stati negativi, mi ha detto ke non sono mai stato celiaco e ke ho avuto l enterite eosinofila.
[#3]
Utente
Utente
Poi dottore non capisco, xke il mio rakkonto è privo di dati obbietivi? Io ho eseguito un sacco di esami ...
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Intendevo dire circa l'eosinofilia.
Non è quantificata la presenza degli eosinofili nella mucosa
[#5]
Utente
Utente
Ok adesso ho capito dottore cosa intendeva dire, comunque ci tengo a ringraziarla per la dua disponibilità. Dottore lui mi ha detto questa cosa sulla base dell istologia ke ha visto .. Lei invece quale idea si è fatto ? Pensa ke sia possibile ke io abbia avuto soltanto una forte enterite ? Io rikordo fra l altro ke prima ke succedesse tutto, ebbi la mononucleosi e la stomatite in bocca ...
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto