Nausea e fastidio allo stomaco

Salve, da qualche mese soffro di nausea ricorrente. Ho sempre pensato di avere lo stomaco sensibile e che magari, la nausea poteva dipendere semplicemente dal fatto che mangiavo un po' più del solito. In periodi ero nauseata tutti i giorni, in altri molto raramente. Ho sempre cercato di seguire una dieta equilibrata, a base di frutta e verdura e molta acqua, anche se non vado pazza per la frutta, mi sono quasi sempre "costretta" a mangiarla. Sono ritornata in Italia per 10 giorni (vivo a Londra) e mi sono rilassata anche con l'alimentazione. Ho assunto verdura ma non frutta e sono stata davvero bene. Al mio ritorno ho ricominciato a mangiare frutta e la nausea è ritornata. Notando ciò, ho iniziato a mangiarne meno e a ridurre un po' le porzioni dei miei piatti, stranamente con facilità (al ritorno dall'Italia, ero arrivata a pesare 70 kg).. sono riuscita a perdere 5 kg in 2 mesi e a fare un po di attività fisica, tra cui esercizi per gli addominali. Ad un tratto ho dovuto smettere, perche sentivo un peso alla bocca dello stomaco e se mangiavo una banana, avevo nausea subito dopo e per i giorni successivi. Ancora oggi sento questo fastidio e se dormo sul lato destro, la nausea ritorna. In più ho avuto diarrea e le feci sembravano alquanto scure. Ho prenotato una visita dal dottore che mi potrà ricevere solo tra 15 giorni. Non so se considerarla un urgenza e quindi prenotare una visita con urgenza (in giornata stessa) e come o cosa mangiare per non peggiorare la situazione. Ecco perché chiedo un consulto. Grazie per il vostro tempo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Nessuna urgenza o problema di rilievo, ma solo una certa intolleranza ad alcuni alimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia