Dolori molto forti notturni e diarrea improvvisa
Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni affetta da colite ulcerosa. Negli ultimi mesi nonostante le terapie immunosoppressive e biologiche, continuavo a stare un po' male, con diarrea e febbre. Al punto che abbiamo deciso di fare un ricovero e effettuare uno screening completo. Le analisi facevano emergere un infezione da colostridium difficile. Durante il ricovero mi diedero la vancomicina e già dopo il 2 gg la febbre spari e così a poco a poco anche la diarrea. Continuai la terapia con vancomicina per altri 15 gg se non ricordo male. Fatto sta che ero tornata a stare benissimo. Dopo due settimane dal termine della terapia notavo crampi di media entità durante le mie giornate, che a mano a mano diventavano dei dolori molto forti durante la notte che mi costringevano a stare sul wc un ora con forte tenesmo. Dopo il ricovero esegui una colonscopia per controllo che con straordinaria sorpresa da parte mia e da parte dei medici evidenziava la malattia in fase di remissione, con una mucosa rosa e senza erosioni ed ulcere. Adesso però ho questi dolori notturni come dicevo. E i dottori mi hanno fatto eseguire di nuovo il test per il colostridium pensando che ancora non era stato debellato. Il test però è uscito negativo. Nel frattempo mi hanno detto di prendere il flagyl 3 compresse al gg, e da quando lo prendo i dolori non ci sono più. Due giorni fa riferendo di star bene con il flagyl mi hanno detto di interrompere e vedere cosa succede, 1 giorno dopo i dolori tornano sempre in tarda serata. Così adesso lo sto prendendo di nuovo... ho fatto loro una domanda e ancora non mi hanno risposto, la mia domanda è: ma se i dolori passano con questo antibiotico si tratta di batteri? Cosa può essere? Grazie
Ps. La consistenza delle feci non è solida, anche se durante l'espulsione lo sembra ma quando vado a guardare sono distrutte.. se si può dire. La frequenza di evacuazione è di due o 3 volte al gg..
Ps. La consistenza delle feci non è solida, anche se durante l'espulsione lo sembra ma quando vado a guardare sono distrutte.. se si può dire. La frequenza di evacuazione è di due o 3 volte al gg..
[#1]
La colite ulcerosa nota e la recente infezione giustificano il quadro clinico. Segua le indicazioni di chi l'ha in cura. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.4k visite dal 07/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.