Disturbi allo stomaco

Gentili Dottori, vorrei un parere su una questione che ultimamente mi affligge. Sono una ragazza al terzo mese di gravidanza, già prima ho sempre sofferto di colon irritabile e meteorismo. Da quando sono incinta mi capitano vari disturbi, alcuni giorni fa una stipsi tanto ostinata da dover prendere macrogol e vedere benefici dopo più di 3 giorni, mai avuto stipsi. Inoltre ora mi capita che dopo mangiato anche se non faccio un pasto pesante anzi cerco di stare leggera, mi sento scoppiare per un'oretta e gonfia tipo fossi già di 8 mesi da quanto mi sento la pancia. A questo il pomeriggio spesso, si accompagna una sensazione di vuoto o buco allo stomaco che mi da molto fastidio. Pomeriggio per cercare di attutire tale buco ho preso un gelato ghiacciolo non placato ho mangiato dei cracker e dopo un'ora di nuovo il buco. Premetto che sono davvero molto ansiosa e ipocondriaca specie in questo periodo forse ancor di più per gli ormoni. In ogni caso il curante dice che il progesterone aumentato può provocare tali disturbi e che c'è poco da fare. Voi cosa dite? Vedrò il ginecologo verso metà mese? Questi disturbi sono pericolosi per me o il bambino? Le analisi sono tutte buone
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
La gravidanza e l' ansia possono essere all' origine dell' esacerbazione della sintomatolgia digestiva . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it