Orticaria e problemi allo stomaco

Buonasera, ringrazio già chi vorrà rispondermi . Sono una ragazza di 27 , fumatrice e ansiosa. Vorrei chiedere che correlazione c'è tra un orticaria tenuta a bada con un antistaminico da 10 gg e problemi allo stomaco? Ovvero un tumore allo stomaco può provocare orticaria ? Mi spiego meglio :
Ho L orticaria da una 10 gg e prendo un antistaminico che tutto sommato non me la fa comparire spesso (la cura è per 20gg), il dermatologo non mi ha prescritto nessun esame ma solo cibi da evitare . Sono preoccupata, perché sono 2 3 gg che avverto nausea che va e viene e bruciore di stomaco che si attenua da seduta o sdraiata, se mi comprimo lo stomaco mi fa male. Ho lo stomaco gonfio (ma quello l ho sempre avuto ) soffro di emorroidi almeno tre quattro volte all'anno, Almeno un giorno prima che mi compaiono soffro di forti dolori di stomaco che si attenuano con la loro comparsa . Cercando i miei sintomi su internet sono quelli di un cancro allo stomaco e soprattutto ho letto che L orticaria può essere una manifestazione paraneoplastica ?! Inoltre è possibile esista una relazione tra orticaria e helicobacter pylori ? Dovrei effettuare una gastroscopia ?
Inoltre aggiungo che 5 mesi fa ho avuto la rosea di gibert e due anni fa un orticaria alle gambe, in quella situazione però capii la causa dell orticaria fortunatamente e la eliminai (un paio di collant) sono seriamente preoccupata, di avere un tumore, non vivo più , piango e non riesco a studiare , avrei un esame a breve ma purtroppo viaggio con la mente e non riesco a concentrarmi.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Smetta di leggere notizie sul web che le fanno aumentare l'ansia (e di conseguenza anche l'orticaria)!
Indaghi sulla presenza dell'helicobacter.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua cortese risposta dottore!
L'esame delle feci è un buono strumento per la ricerca del virus ? O meglio una gastroscopia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Non è un virus ma un batterio.

Meglio il breath test (test del respiro).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore Bacosi , ho effettuato il test per la ricerca del batterio ed è risultato negativo. Tuttavia, ho eseguito anche le analisi del sangue le riporto i valori (i valori tra parentesi sono quelli di riferimento del laboratorio) :
Globuli bianchi 6310 k/ul (4000-10000)
Neutrofili 50,00% ( 40-80)
Linfociti 42,80 %** (20-40)
Monociti 3,84 % (0,1-10)
Eosinofili 1,85% (1,0 -7)
Basofili 1,44% (0 - 2,0)
Globuli rossi 4,96 M/uL (4,0 -5,0)
Emoglobina 13,6 g/dL (12,5 -16,0)
Ematocrito 44,4% (38-48)
MCV 89,5 fl (82-94)
Mchc 30,7 g/dL * * (32-38)
Mch 27,5 pg (27-32)
RDW 11,1% (11-18)
Piastrine 253000 k/ul (150000-400000)
MPV 5,59 f/l (5,0 - 16,0)
PCT 0,140 % (0,0 - 99,9 )
Sideremia 135 mcg/dl (37-145)
VES 42 ** (0-9)
La ves è molto alta e sono estremamente preoccupata. Comunque le analisi le ho fatte senza che nessuno me le prescrivesse, le ho fatte perché la mia orticaria è peggiorata. Il fatto è che i pomfi tipici dell orticaria li ho avuti per qualche giorno (solo al mattino) tuttavia ho un dolore /pizzicore / alle mani zona palmo tutt ora. L antistaminico ha solo calmato il mio prurito. A volte sento un intorpidimento generale alle mani come se fossero gonfie ma non lo sono se mi guardo ( questi sintomi io li iniziai a sentire dalla prima manifestazione di orticaria in misura maggiore i primi giorni ). Il mio medico di base mi ha prescritto altri esami che ho fatto stamattina ma che sono pronti settimana prossima: waller rose ige totali pcr, urinocultura, tampone faringeo e tas. Dottore ho bisogno di un consiglio, cosa farebbe al posto mio ? Sono veramente stanca di questo malessere che avverto da un mese e la ves così alta mi spaventa . Non so se è ininfluente ma le analisi le ho effettuate con il ciclo mestruale, un mese fa ho avuto un raffreddore e subito dopo è iniziata L orticaria. Ho pensato di fare un rx al torace per escludere qualcosa di più serio . La ringrazio per la gentile risposta e le auguro buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Con qual è test ha ricercato h.p.?
Gli esinofili sono notmali quindi escluderei una allergia.
La VES è un indice ASPECIFICO di infiammazione quindi non si allarmi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore ho ricercato il batterio come lei mi aveva suggerito con il test del respiro . Inoltre le analisi erano già pronte le trascrivo i risultati:
-tampone faringeo negativo
Urinocultura negativa
Ige tot 17,0 (<100)
Pcr 1,0 (fino ad 8)
waaler rose titolo 1:5 (1:10)
Tas 65 (200)
Dottore quali esami mi suggerisce ancora di effettuare per capire la causa della mia orticaria e del fastidio alle mani (se di orticaria si trattasse ) .? E della ves così elevata ? Il mio medico curante
Non mi aiuta per niente ..
distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Da quello che mi dice non ha nulla!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor bacosi , purtroppo la mia orticaria non migliora , dovrei fare altri esami ? Se si, quali ? In merito alla ves cosa mi dice ? Secondo lei perché è così elevata ? Inoltre ho sempre il fastidio alle mani che può essere descritto come una sensazione di aghi. Può essere associato all' orticaria? La ringrazio tantissimo per la risposta..! E le auguro una buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Senza visita non mi azzardo a dire di più
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su orticaria

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia