Colon irritabile post colescistectomia 5 mesi
Buongiorno a fine gennaio 2017 sono stata operata per un calcolo alla cistiffellea ed è stata asportata la coleciste in laparoscopia. I primi mesi sono stata abbastanza bene e avevo 1/2 volta al mese un episodio blando di diarrea post prandiale che non notavo neppure. Da circa un mese questi episodi sono aumentati e spesso seguono entro 2 ore dai pasti (a volte prima). Ho provato su suggerimento del dott fermenti lattici ma senza risultao. Prima della colecistectomia avevo di tanto in tanto episodi diarroici ma sempre contenuti e dopo 2/3 giorni di fermenti o dieta tornavo a stare meglio e soprattutto non erano episodi così improvvisi. Adesso sono circa un mese che sono a stretta dieta ma non mi sembra di migliorare... anzi sto bene 2/3 giorni e poi riappaiono crampi e dissenteria fino a 2 scariche dopo pasti.. volevo chiedere se è normale a distanza di quasi 5 mesi questa situazione e sapere come migliorarla.grazie
[#1]
Si tratta di un effetto collaterale della colecistectomia determinato da un eccesso di sali biliari nell'intestino. Si contrasta con una o due bustine di colestiramina prima dei pasti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.2k visite dal 20/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.