soffro di colon irritabile che mi causa diarrea e genera

Gentilissimi dottori, vorrei chiedere un consulto per una situazione che mi affligge ormai da quasi un anno.

Soffro di colon irritabile che mi causa diarrea e genera ansia, questo porta a un circolo vizioso ansia-diarrea-ansia che sembra non potere finire. Ormai vivo in un'ansia costante che mi possa succedere qualcosa di "imbarazzante" fuori casa e non esco quasi più poiché basta il pensiero al problema per scatenare un'ansia che si traduce immediatamente in diarrea.

In questi mesi ho fatto vasto uso di imodium che sembra calmare il problema ma ovviamente é solo per poche ore, e tra l'altro ho dovuto aumentare le dosi.

Questa premessa é stata fatta perché a fine mese dovrei andare un concerto, ovviamente sarà molto affollato e le mie possibilità di andare al bagno saranno quasi nulla, già all'idea sto male adesso, cosa potrei fare per superare la giornata?

Oltre ad agire con imodium c'è un modo di agire anche sull'ansia per annullare il problema efficacemente almeno per quella giornata? Grazie mille dell'ascolto e scusate se mi sono dilungato.

Ps. Non sapevo se inserire la domanda nella sezione psicologia o gastroenterologia, alla fine ho optato per quest'ultima, se rendete opportuno che cambi sezione per favore fatemelo presente.

Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.7k 1.1k
Invece di affrontare il problema "per un giorno", faccia una visita gastroenterologica per confezionare la terapia più adatta a lei (è insensato l'uso della loperamide).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta.
Dalle visite gastroenterologiche non risulta niente, tant'è che quando sono in un ambiente "sicuro" come casa mia e senza particolari ansie vado di corpo regolarmente. Come mai é insensato l'uso della loperamide? Anche come rimedio "d'emergenza"?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.7k 1.1k
1) si rivolga ad uno psicoterapeuta.
2) perché una diarrea acuta potenzialmente infettiva potrebbe peggiorare e perché dovrà aumentare ancora le dosi........
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si sono già seguito da uno psicoterapeuta, ma attualmente non vedo risultati. Sentivo parlare anche di trapianto di microbiota, potrebbe essere questa in futuro la soluzione? Ci sono ricerche che confermano che il problema del colon irritabile potrebbe essere proprio nella flora batterica "sbagliata"?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.7k 1.1k
Non pensi a cose ancora allo stato di speculazione teorica.....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia