Tenesmo rettale sangue occulto aria borboglii
Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni di Roma.
Da circa venti giorni soffro di prolasso emorroidario di quarto grado, infiammazione interna, fastidi al sigma, con una persistente sensazione di tenesmo rettale.
L'anno scorso feci una colonscopia-tac, risultata sostanzialmente negativa poichè priva di formazioni polipoidi ed altro nella mucosa, per i medesimi problemi che però quest'anno sono un pochino più accentuati.
Ho eseguito un test per il sangue occulto risultato così: negativo, positivo, negativo, positivo su quindi quattro campioni.
Ovviamente mi sono molto preoccupato per questo responso.
Ho eseguito una visita proctologica dove la dottoressa ha eseguito una anoscopia ed una palpazione del retto con il dito. Mi ha comunicato che appunto ho un prolasso di quarto grado e che quindi mi devo operare previa defecografia.
Siccome ho letto su internet che i sintomi che ho possono dipendere anche dal carcinoma del colon-retto, per scrupolo eseguirò domani una nuova tac-colonscopia (virtuale) come ho fatto giugno scorso.
è possibile che in un anno si possa essere sviluppato effettivamente un carcinoma?
Sono abbastanza preoccupato. Grazie per la risposta.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.