Gastrite antrale e metaplasia intestinale
NIcola anni 72.
Risultato della gastroscopia:
quattro frammenti bioptici. Esofago regolare per calibro e decorso con strie longitudinali di iperemia in sede precardiale (>5mm.). Cardias in sede lievemente incontinente. Lago di muco abbondante misto a bile. Peristalsi valida. La mucosa gastrica iperemica in antro: si procede a biopsia. Piloro pervio, Bulbo duodenale iperemico. Discendente indenne. Esofagite di grado A sec.LA.. con lieve incontinenza cardiale. Gastrite antrale, Duodenite.
Risultato della biopsia:
quadro bioptico da gastrite cronica antrale di grado moderato/severo in fase di modica attivita' con note di atrofia di grado lieve. presenti fenomini di metaplasia intestinale. presenza di helicobacter.
Dopo mezz'ora che ho mangiato (anche una sola frutta) si gonfia lo stomaco e sento molta aria nella pancia che si muove. L'aria si fa espelle un po alla volta ed ogni volta mi sembra di stare bene, poi si ricomincia. Al mattino quando mi alzo sto non bene, ma benissimo non ho alcun fastidio, ma appena mangio son dolori.
Al momento sto prendendo Prantopazolo 40mg (per 20 gg.), e Veclam 500mg+zimox 1g. per elicobacter (per 7 gg.) e poi Floragold (15 gg.).
Sono non poco preoccupato oltre tutto perche' mi e' stato detto di ripetere la gastroscopia tra sei mesi.... Qualcosa bolle in pentola...
Cosa ne pensa? possono essere interessanti altre analisi che al momento nessuno ha previsto? Es. colon, pancreas, intestino e quant'altro?
Grazie per l'eventuale Vostra risposta sulla gravita' del caso ed analisi di quanto scritto. E' prevista qualche operazione chirurgica in questi casi?
Si tratta di un quadro di gastrite con note di atrofia (possibile la responsabilità dell'HP).
Giusto eradicare e corretto seguire i consigli di uno specialista esperto.
Cordialità
Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
Il meteorismo e l'epigastralgia sono rimediabili con idonea terapia.
La metaplasia intestinale è una conseguenza dell'infiammazione cronica ed andrà semplicemente monitorata.
Cordialità
Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.