Colon irritabile con ernia iatale
Carissimo Dottore, sono una donna di 39 anni e da 2 soffro di ernia iatale. Considerando che tendo a ingrassare (al momento sono 1.55 per 53 kg), sono ricorsa nel 2007 ad una brava nutrizionista che mi ha dato una dieta che mi ha fatto dimagrire (all'epoca) di circa 4 kg (però in 5 mesi!!!), tutta a base di verdure e pasta epane integrale. Poi, mi hanno diagnosticato un'ernia iatale ma ho continuato ad alternare dieta ad alimentazione normale (non si può sempre stare a dieta!!!). Da agosto però, ho cominciato a soffrire di dolori addominali, problemi di stipsi o diarrea alternati, pancia gonfia stile "bimbi del Biafra". Il medico curante mi ha detto che forse era dovuto ad un problema di colon irritabile e mi ha detto di sospendere la dieta con verdure e cose ntegrali e vedere come andava. In effetti meglio. Però ho cominciato ad ingrassare ed è un lusso che sinceramente non posso permettermi, visto che, avendo 2 ernie a livello lombare, ogni volta che ingrasso comincio a sentirmi gambe pesanti e in ogni caso, non mi sento bene con me stessa. Quindi le chiedo: a quale specialista dovrei rivolgermi affinchè mi dia una dieta corretta in grado di farmi dimagrire e nel contempo farmi stare bene con il colon (visto che verdura e cose integrali sono deleteria per il mio intestino?)? Il medico di base mi ha detto cosa evitare, ma poi rimango perplessa su cosa mangiare e soprattutto non sono io in grado di mettere insieme le calorie giuste affinchè non ingrassi. Tornare dalla vecchia nutrizionista non so se sia la cosa giusta. Esiste uno specialista che risolva un problema e l'altro? Io sono di Bari: non so se può, ma può citarmi qualche nome? Aggiungo che a fine ottobre (cioè il mese scorso), ho fatto gli esami del sangue e mi è stato trovato il colesterolo a 211 (il valore era per le donne max 200) e transaminasi un pò altine cioè 93 (su un valore max per le donne di 31).Esami tiroide invece buone (solo antitireoglobulina a 4.80 su un max di 5). Ecografia tiroidea perfetta. Può aiutarmi? Mi creda, non è solo un problema di estetica, ma di malessere quando ingrasso, visto che mi appesantisce e cominciano a dolermi le 2 ernie lombari non appena acquisto peso. La ringrazio per l'aiuto che potrà darmi (lo spero vivamente!). Se oltre al tipo di specialista lei potesse anche citarmi il nome, in Bari, di chi aposso rivolgermi, gliene sarei altrettanto grata. Buona giornata!
[#1]
Esistono gli specialisti medici in scienza dell' alimentazione che hanno la maggiore competenza in materia. A Bari trovera' sicuramente colleghi qualificati. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3k visite dal 26/11/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.