Meteorismo e fitte al petto

Salve ho 27 anni e da parecchio tempo soffro di dolori vari tra colon e petto.
Ho fatto cardiogramma e Holter con esito negativo solo qualche palpitazione data dallo stress(sto assentò Vagostabil) e la gastroscopia ha rilevato una lieve gastrite(assumo il pantoprazolo al mattino).
Oggi ho eseguito un eco all addome completo..la dottoressa mi ha detto che è tutto a norma ma ho molta aria intorno al colon definendolo Meteorismo! Volevo sapere se il meteorismo può dare queste fitte al petto e senso di aumento del battito cardiaco con senso di svenimento annesso.
Sono molto spaventata!
Aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Certamente. Il meteorismo con una distensione gastrica può essere alla base dei suoi disturbi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
E come si diagnostica questa sindrome? E come si cura? Il farmacista mi aveva dato Colilen!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
La diagnosi è clinica e il trattamento è riportato nell'articolo. Bisogna fondamentalmente ridurre il meteorismo intestinale:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto