C'è qualcosa che non va... aiuto!

Buongiorno, mi scuso per il disturbo, ma ormai non so più che fare.
Vi riassumo brevemente la mia situazione; Quasi 3 mesi fa,ho iniziato a sentirmi poco bene, all'inizio era bronchite che mi ha fatto preoccupare molto anche perché con il forte tossire,sputacchiavo saliva rossastra.
Mi sono iniziati mal di stomaco e ho iniziato a perdere un po' il senso della fame (anche se mangio e non ho perso nemmeno un etto). Sono andato più volte dal medico curante, ma mi ha detto di non allarmarmi e che non è nulla.
Ho iniziato a fare dei controlli come radiografie ai polmoni (visto che mi bruciavano e duolevano), ma fortunatamente tutto apposto.
Intanto, la situazione dello stomaco si è aggravata, con dolori vicino lo sterno e fastidi che mi fanno stare male tutto il giorno. Ho iniziato ad avere continui male alla testa e ,alle volte, sento un calore al viso che mi fa pensare che ho la febbre, solo che misurandola ce l'ho a 36.2-36.3.
Quando mangio, poco dopo mi sento saziassimo come se avessi mangiato il pranzo di natale e me lo sento fermo nello stomaco.
Il medico ha iniziato a parlare di problemi ipocondriaci, anche perché ho iniziato a temere che potessi avere un tumore proprio come mio padre che è venuto a mancare due anni fa, all'età di 50 anni, a causa di un tumore al colon.
Ho iniziato a veder una psicologa e mi ha detto che effettivamente mostro i sintomi di ansia, stress, ipocondria e che devo cercare di non pensarci troppo e di ridicolizzare i sintomi. Mi ha prescritto delle goccine alle erbe (tilia e ansioten) mentre il medico curante omeoprazolo e levopraid 50 mg. Ho fatto la cura per un mesetto e dopo un po' ho iniziato a stare un po' meglio (anche se alcuni sintomi son rimasti). Da qualche giorno a questa parte ,invece, i sintomi son tornati e anche più forti: continuo male alla testa,senso di nausea, cibo che mi rimane bloccato all'Inizio dello stomaco e ,di notte, mi sveglio come se avessi fatto indigestione anche se non arrivo a vomitare. Capisco il discorso : dipendono dalla testa tutti questi sintomi che non sai descrivere, ma inizio a credere che ci sia per forza una base di un problema fisico.
Voi che ne pensate? Potrei avere qualcosa di importante? Mi dovrei iniziare a preoccupare seriamente? Potrebbe trattarsi di una forma tumorale? Okay, sta uscendo la parte ipocondriaca che è in me, ma questi sintomi non ci credo siano solo dovuti ad una conseguenza di ansia,stress e ipocondria.
RingraZio in anticipo chiunque mi risponderà . Grazie mille.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.7k 1.1k
Prima di pensare ad un tumore penserei ad una gastrite/malattia da reflusso.
Si faccia visitare da un gastroenterologo che potrà chiarire il quadro clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta. So che molto probabilmente non ho un tumore, ma due anni fa è venuto a mancare mio papà a causa di un tumore al colon e dopo una bronchite avuta a febbraio e aver sputacchiato saliva con un po' di sangue, ho Iniziato a credere di avere un tumore... prima ai polmoni (ho fatto le radiografie ,ma risultava tutto nella norma) e poi ,a causa di un dolore persistente allo stomaco e sterno, di averlo nello stomaco... la psicologa e il mio medico curante continuano a dire che è tutto provocato dalla testa, ma seguirò il suo consiglio e farò una visita gastroenterologa :). Grazie ancora e mi scuso del disturbo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.7k 1.1k
Mi aggiorni se le fa piacere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio , lo farò sicuramente :)
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ansia

Altri consulti in gastroenterologia