Difficoltà sospensione pariet

Buonasera,
3 anni fa a causa di reflusso gastroesofageo e ernia iatale mi hanno dato una cura con Pariet 20 mg 1 volta al giorno.
Pochi mesi dopo ho avuto un operazione per chiusura p.f.o. e assieme alla cardio mi hanno detto di continuare con il pariet come gastroprotezione.
A distanza di 2 anni dall'intervento il cardiologo mi a detto che posso sospendere tutte le medicine e quindi anche il Pariet (che però mi ha detto nei cambi stagione di prederlo per un mese se avessi avuto nuovamente problemi).
Ho cominciato a prenderlo un giorno si uno no fino a sospenderlo del tutto, a distanza di un paio di settimane dopo la sospensione totale ho cominciato ad avere forti bruciori alla bocca dello stomaco, preso ancora per 2 settimane la situazione si è normalizzata.
Provo di nuovo a smettere e tornano i bruciori (più lievi) e il reflusso.
Adesso ho ricominciato a renderlo però la versione 10 mg e sta andando bene.
Riuscirò mai a smettere? ci sono consigli a riguardo? prenderlo per così tanto tempo può avere degli effetti negativi? posso prenderlo per tutta la vita?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Evidentemente ha necessità di una terapia continuativa, ma con il 10 mg e con l'interruzione saltuaria potrebbe valutare se smettere definitivamente, cosa che non è possibile prevedere.
Non si preoccupi degli eventuali e improbabili effetti collaterali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia