Reflusso e ernia iatale
Soffro di reflusso ed ernia iatale, ho eseguito la gastroscopia l'anno scorso e mi è stata prescritta una terapia di 40 giorni da ripetere al bisogno, omeprazolo e riopan più un integratore alimentare. Per qualche mese sono stata bene, poi ho iniziato ad avere dolori allo stomaco, a digerire male, ad avere una tosse secca insistente, vomito dopo i pasti ecc.... La mia dottoressa mi ha detto di prendere il riopan due volte al giorno ( ma io la prendo 4 volte al giorno, dopo i pasti principali e prima di andare a dormire ) e per la tosse mi ha prescritto delle bustine RESVIS FLUID XR 12 bustine che però non hanno fatto effetto. Poco fa telefonicamente mi ha detto ( anche in modo sgarbato e liquidandomi abbastanza velocemente!) che il reflusso è una malattia e che devo prendere A VITA sia il riopan che le bustine ( che tra l'altro sono solo 12 e quindi dovrei comprarne una confezione alla settimana e costano quasi 20 euro ). Ora io vorrei sentire anche il parere di altri medici, perché purtroppo la mia dottoressa non mi ha spiegato in maniera adeguata ciò che dovrei fare, cosa mangiare e cosa no ecc...è molto sbrigativa, con il riopan i sintomi del reflusso vanno meglio ma la tosse secca e insistente ce l'ho da mesi e mesi..! cos'altro potrei fare? grazie.
[#1]
Seguire accuratamente la dieta, evitare fumo,sovrappeso (se presenti) e seguire la terapia modificandola in base alle indicazioni di chi la segue. Se non risponde considerare una nuova gastroscopia o una phmetria esofagea. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.4k visite dal 07/04/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.