Tenesmo rettale

Mia madre ha 80anni e soffre di un tremendo tenesmo rettale, il gastroenterologo gli eseguirà una rettoscopia lunedì(lui prevede una proctite) per ora gli ha dato pentacol e topster da mischiare insieme per formare un clisma da praticare la sera. Io non ce la faccio più, sono 4 notti che la seguo al bagno ogni minuto e pure questo pomeriggio, e allora consultando la guardia medica mi ha suggerito verso le 3 di praticargli questo clisma, l'alvo era piuttosto pieno e non sapevo che doveva in qualche modo essere svuotato, e parte del clisma è quindi uscito al di fuori, è stata bene per solo una mezz'ora circa, e poi tutto è ricominciato come prima, adesso è una tragedia, prevedo l'ennesima nottata, e mia madre è sfinita, gli ho dato 7 gocce di EN come miorilassante, ma volevo sapere se potevo previo un clistere(se possibile) praticargli un altro clisma di pentacol + topster, lo chiedo perchè dal foglio illustrativo sembrerebbe che la dose consgliata sia di una sola volta al giorno la sera prima di coricarsi, ma qua la situazione è abbastanza disperata, il tenesmo è continuo. Mia madre ha già avuto una settimana fa delle scariche diarroiche trattate con imodium e una recidiva trattata con dissenten, dopo di che è cominciato questo tenesmo rettale inarrestabile, sono esausto e mia madre pure, ha perso discretamente peso, mangia pochissimo in compenso la faccio bere molto, acqua e limone, acqua semplice etc.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Sicuramente e' importante conoscere la causa del tenesmo.Nell'attesa quanto sta facendo credo sia corretto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della risposta, la causa del tenesmo risultante dalla rettoscopia era un enorme fecaloma, il gastroeneterologo lo ha rotto e tolto manualmente, anche se mi ha detto che potrebbe esservene altro più in alto nel colon o nell'intestino, stiamo quindi procedendo con dei lassativi molto diluiti nel tempo più che nell'acqua, e domani già farà un altro clistere con svuotamento manuale. Procediamo così per ora, in attesa di altra rettoscopia per eventuali(speriamo di no) altre complicanze.
Soprattutto temo un blocco intestinale e quindi non so cosa fargli mangiare, pensavo solo del te al limone con due biscotti niente di più.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Bene. L' alimentazione è importante. Prego.
[#4]
Utente
Utente
Purtroppo mangia come un cardellino da un po' di giorni, del resto, oggi, prima del clisma con svuotamento manuale sto facendogli assumere il lassativo e non posso farla mangiare, dopo lo svuotamento provvederò affinchè ingerisca qualcosa, non so nemmeno io cosa.....Grazie delle risposte comunque