Ricerca sangue occulto nelle feci su tre campioni e calprotectina fecale
Salve,la settimana scorsa sono andata dal gastroenterologo poiché continuavo ad avere sangue nelle feci.Mi ha visitata palpandomi l'addome e non ha riscontrato masse,raccolte e/o resistenze,ho un discreto meteorismo,non è risultato nulla all'ispezione della regione anale né all'esplorazione digitale del retto.Nel frattempo devo eseguire emocromo,sideremia,ferritinemia,esame chimico-fisico,colturale e parassitilogico delle feci,ricerca sangue occulto nelle feci su tre campioni e calprotectina fecale,ecografia addominale completa.Mi ha prescritto di assumere DEBRIDAT e SIMECRIN.Conclude la diagnosi dicendomi che ho emorroidi interne.Le ho chiesto se fosse necessario eseguire una colonscopia e lui mi ha detto di no.Continuo comunque a vedere sangue sia all'interno delle feci che sopra,ho molta paura.Le chiedo,il sangue rosso vivo nelle feci è provocato dalle emorroidi interne?E' possibile che abbia qualche polipo?Che sintomi provoca?Scusatemi,ma sono molto in ansia.
Se dovesse persistere il sangue all'interno delle feci eseguirei una visita proctologia per valutare bene l'eventuale responsabilità delle emorroidi come causa del sanguinamento. Successivamente sarà il proctologo ad indicare la colonscopia, se necessaria.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.