Probiotici

Gentili dottori, sono un uomo di 37 anni. Tra ottobre e novembre ho avuto una gastroenterite che il mio curante ha trattato con normix. nonostante la cura ho continuato, anche se sporadicamente a soffrire di improvvisi attacchi di diarrea. Più per curiosità che per altro ho cercato su internet un perché a quanto mi stava accadendo. Fortunatamente mi sono imbattuto in questo sito e per la prima volta ho sentito parlare di colon irritabile. Spinto dalle vostre risposte mi sono fatto visitare dal mio gastroenterologo di fiducia, che dopo attenta visita non mi ha riscontrato niente....Io non sono una persona ansiosa, tutto altro. La mia unica paura è quella di trovarmi in situazioni imbarazzanti quando sono lontano da casa perciò il mio curante mi ha prescritto il valpinax e fermenti lattici. Ormai (ringraziando il cielo) è da dopo le vacanze di Natale che mi sento bene, e credo che sia dovuto alla uso dei probiotici(anche solo per effetto placebo). La mia domanda è ,posso continuare a prenderli per lunghi periodi di tempo, oppure è consigliabile interrompere l assunzione per determinati periodi?....Io uso probiotici da 24 mld di cellule vive che si trovano anche nelle parafarmacie dei centri commerciali.... Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Certamente non avrà alcun danno.
Tuttavia è bene variare, di tanto in tanto, i ceppi batterici (variando la specialità) e fare delle interruzioni!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
Dottore grazie infinite, per la gentilezza e e per la tempestività della sua risposta. Seguirò certamente il suo consiglio. Colgo l'occasione per ringraziare voi medici e lo staff del sito per il prezioso aiuto che date.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Di nulla!
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto