Reflusso, dispepsia e gastroscopia

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 26 anni e da gennaio soffro di problemi digestivi, tra cui: dispepsia, dolore toracico (non cardiaco) e reflusso che mi sta comportando anche faringite cronica e otite. Ho fatto una cura con pantoprazolo 20 mg e riopan gel prima dei pasti e la sera prima di coricarmi, ma senza grande beneficio. Dovrò sottopormi a esofagogastroduodenoscopia, soltanto che mi è stato indicata la sospensione del pantoprazolo almeno 15 giorni prima dell' effettuazione dell' esame, ma il mio problema è che non riesco a sospenderla visto che i sintomi ricompaiono in maniera ancora più violenta (soprattutto quelli laringo-faringei). La mia paura è un eventuale falso negativo per l' helicobacter pylori o altre infezioni. E' possibile che ciò si verifichi? A gennaio ho anche effettuato l' esame del sangue per la ricerca di anticorpi contro l' helicobacter e il risultato è stato 0,40.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Potrebbe assumere eventualmente degli antiacidi al posto del pantoprazolo o anche non sospendere se i sintomi sono insistenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia