Problemi allo stomaco

Buongiorno, ho 52 anni e da un paio di mesi soffro di mal di stomaco ad intermittenza, nel senso che il dolore non è sempre presente. Ho un lieve senso di nausea, alitosi e , a volte, un po' di dolore nella parte alta della schiena. Soprattutto la sera, quando sono distesa, percepisco dei gorgoglii nello stomaco e ho eruttazioni quando bevo. Ho fatto un'ecografia all'addome dato che il dolore era spesso localizzato anche nella zona del fegato e non sono emerse problematiche. Il mio medico mi ha prescritto l'omeprazolo (10 gg), ma appena sospesa l'assunzione i disturbi sono tornati. Attualmente sto prendendo soltanto il Gaviscon e delle gocce di erbe con effetto rilassante.
Vorrei avere un parere e un consiglio, anche in merito all'opportunità o meno di procedere alla ricerca dell' elicobacter pylori e con quali modalità (sangue, feci, respiro o gastroscopia).
Grazie fin d'ora per la risposta.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Si tratta di semplici disturbi digestivi che si giovano degli antisecretivi. Per la ricerca dell'helicobacter (meglio esami feci o respiro) bisogna non assumere antibiotici o antisecretivi per un mese.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Chiederò al mio medico di prescrivermi l'esame sulle feci, se è più attendibile di quello sul sangue. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia