Morbo di crohn
egregi dottori,sono una malata di crohn da tanti anni ma diagnosticato dopo le mie prime due gravidanze,circa 4 anni fa.L'unico farmaco che in me sortisce effetti è il clipper,non ho mai subito interventi per stenosi.Ho 36 anni e vorrei affrontare un'altra gravidanza ma non posso interrompere il clipper perchè già dopo 15 giorni sono punto e a capo.la mia domanda è questa:posso affrontare lo stesso una gravidanza?ho paura che la mia malattia peggiori costringendomi a prendere farmaci totalmente scnsigliati in gravidanza o che addirittura rendono temporaneamente sterili,so che la mia malattia difficilmente migliorerà,e il tempo a mia disposizione vista l'età non è tantissimo...
[#1]
cara Utente, diversamente da quello che pensa, molti farmaci utilizzati nella malattia di Crohn possono essere assunti anche in gravidanza. Difficile è invece dirle se in gravidanza la malattia peggiori, a volte può anche migliorare. ne parli con il suo gastroenterologo di fiducia e auguri.
cordiali saluti
cordiali saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.5k visite dal 18/11/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.