Gastroscopia in sedazione profonda

Buongiorno a tutti vorrei chiedere un'informazione in quanto mi dovrei sottoporre ad una gastroscopia per problemi di reflusso ed esofagite che persistono . Premetto che ne ho il terrore e il medico da cui la farò privatamente mi ha detto che faremo una sedazione profonda così dormirò essendo terrorizzata dalla cosa.. volevo chiedere se questo tipo di sedazione e' pericolosa perché ho sentito vari pareri e se prima necessità di esami particolari in quanto lui mi ha detto di no ma in alcuni ospedali ricordo che mi avevano chiesto esami del sangue ed elettrocardiogramma quindi vorrei avere la certezza che vada bene farla così ..
Inoltre se dovessi optare per la sedazione normale ma non riuscissi poi si potrebbe procedere con quella profonda avendo già fatto la sedazione lo stesso momento ?
Scusate per le mille domande ma sono un po' terrorizzata..
grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la sedazione profonda prevede che si faccia almeno un elettrocardiogramma.
l'esame dura poco quindi sarà molto rapida anche la sedazione ed il suo effetto.
vada tranquilla

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore .. ma ci sono molti rischi a fare questa sedazione ? Inoltre non ho capito se dovessi fare la sedazione normale e poi non riuscissi se potrei fare subito dopo quella profonda .. perché non vorrei trovarmi quel giorno in ospedale e farmi fare un po' quello che capita ... inoltre io assumo laroxyl consigliatomi sempre per rilassare l'esofago .. devo segnalarlo perché potrebbe interferire ?
La ringrazio dottore e scusi ancora per la banalità delle domande
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la sedazione profonda può completare quella superficiale. faccia presente la terapia con il laroxyl ma non ci sono problemi.
saluti