Tosse da reflusso
buongiorno, ho 34 anni e sono incinta alla settimana 16+3. da più di un mese soffro di tosse continua, ho fatto il 18/01 una visita specialistica da uno pneumologo e la diagnosi è stata che la tosse non ha origine dai bronchi e che i polmoni sono puliti ma si tratta di tosse da reflusso. mi hanno prescritto nexium compresse da prendere prima di coricarmi e riopan gel sempre prima di coricarmi. dopo 3 giorni ho avuto degli effetti collaterali con il nexium (diarrea, mal di testa e insonnia) e la mia ginecologa mi ha detto di fermarmi con il nexium e di continuare solo con riopan. purtroppo la tosse si è placata la notte e quindi riesco a dormire ma di giorno è davvero fastidiosa e continua ed è davvero tantissimo tempo che vado avanti così, non riesco a lavorare in quanto quando gli attacchi di tosse sono forti devo correre in bagno perchè mi vengono i conati di vomito. sembra quasi una tosse grassa e durante il giorno non si calma mai solo la sera dopo aver preso riopan. cosa posso fare? il farmacista mi ha suggerito un prodotto omeopatico nux vomica heel comp da prendere 3 volte al dì. mi posso fidare?in alternativa che farmaco sicuro in gravidanza posso prendere? grazie
[#1]
Può seguire il consiglio del farmacista e in alternativa può assumere l'omeprazolo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 6.1k visite dal 02/02/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.