Colon irritabile e disturbi correlati

Buonasera,mi rivolgo a voi dopo un altro consulto gastroenterologIco dove mi viene solo detto di prendere fermenti lattici e bere molto per meglio tollerare il colon irritabile. Io da un anno ormai sostengo che questo continuo gonfiore e il meteorismo e l'alternanza stipsi e diarrea siano concomitanti con disturbi intimi quali prurito e dolore alle zone genitali sia esterne che interne (ho 27 anni e da un anno vaginiti ricorrenti). Ho solo sentito parlare da altre persone della "permeabilita intestinale"in casi in cui ci siano intolleranze alimentari. Mi chiedo come mai né gastroenterologo né ginecologo mi abbiano mai indirizzato in tal senso con test ed esami. Secondo voi cosa dovrei fare a questo punto? Ringrazio anticipatamente
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Ha ragione. In effetti ho scritto questo articolo più per i medici che per l'utenza.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie,dottore! Mi pare ormai evidente,nel mio caso,che sia un'intolleranza. Basti pensare che dopo un periodo come le feste natalizie dove non mi tengo a dieta ferrea (ormai nel dubbio ho eliminato un po'di tutto) il tutto è peggiorato in modo rapido.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia