Sindrome colon irritabile

Buongiorno,

a causa di un forte gonfiore addominale che preme sul diaframma, e che ovviamente mi causa un'enorme fastidio durante l'inspirazione, ho fatto diversi accertamenti, tra cui la gastroscopia (nessun problema), una visita dal pneumologo che ha confermato che la difficoltà a fare un respiro profondo è collegata allo stomaco gonfio e infine una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile.
Effettivamente nell'ultimo periodo fatico ad andare regolarmente di corpo, l'intestino è sicuramente infiammato e mi sento molto gonfia.
Lo specialista mi ha prescritto Plantalax 3 2 volte al giorno, Probiotici VSL3 alla sera, per circa 6 mesi.
In aggiunta si sono riproposte crisi di ansia da quando sono entrata in menopausa (che avevo curato in passato) e sto assumendo da un paio di settimane la Paroxetina, insieme al Lorazepam gocce,
Premetto che gli integratori li sto prendendo da 4 giorni, ma non ho ancora avuto nessun beneficio, la pressione allo stomaco è persistente e fastidiosa, soprattutto nel momento in cui devo mangiare, mi sembra di non avere fiato.
La domanda che pongo è la seguente ... è solo questione di tempo, devo avere pazienza e lasciare che la cura agisca oppure c'è qualche rimedio che non è stato preso in considerazione dal medico, che mi possa aiutare a porre fine alla pressione al diaframma?

Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Deve risolvere il meteorismo addominale cercandone le cause che possono essere anche alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, ho già una dieta da rispettare, spero di risolvere.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia