Indigestione e cuore accelerato
Buongiorno,
volevo sapere se una indigestione può determinare una aritmia. Mio padre ha 83 anni e questa estate dopo una indigestione serale si sentiva particolarmente stanco e il misura pressione segnava un battito irregolare (89 bpm) così il suo cardiologo di fiducia mi ha consigliato un accesso al PS. Qui hanno verificato l'aritmia tenendolo in osservazione e senza prescrivere farmaci. La fibrillazione è rientrata spontaneamente dopo due/tre giorni.
Ho verificato però recentemente che dopo un altro pasto particolarmente pesante (cena) ha avuto ancora un po' di stanchezza e il battito a 70 bpm.
Volevo sapere se vi sono correlazioni, tenendo presente che egli ha subito un bypass tre anni fa con sostituzione di valvola aortica. Intervento avvenuto con successo e senza strascichi se non appunto questi due episodi. In questi casi di indigestione sono opportuni preparati come Biochetasi o simili o è sufficiente dieta liquida fino a ripresa dell'appetito?
Grazie mille.
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html
Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.