Ho cominciato ad avere disturbi intestinali e grazie ad una dieta priva di glutine avevo migliorato
Buongiorno, da circa 1 anno ho cominciato ad avere disturbi intestinali e grazie ad una dieta priva di glutine avevo migliorato la sintomatologia. Avevo infatti dolori alla pancia nelle prime ore del mattino durante il riposo. Successivamente non sono stata molto attenta ad escludere completamente il glutine dall alimentazione e i sintomi sono tornati, ovvero: dolore notturno, pancia gonfia e lieve stipsi. Da qualche mese ho cominciato però ad avvertire un dolore al fianco destro spostato più verso la schiena all altezza dell ultima costola. Riesco a sentire chiaramente con la palpazione il punto preciso da dove viene il dolore ma a volte lo sento anche in corrispondenza sul lato anteriore. Il dolore è sordo e persistente ma può variare giornalmente ed anche dalle posizioni. Da 2 giorni ho notato feci molli e verdi che dopo l evaquazione hanno attutito dei disturbi intestinali. Vorrei sapere che analisi potrei effettuare per escludere patologie gravi, in quanto non riesco più a vivere con la preoccupazione costante che questi siano sintomi tumorali. Grazie in anticipo.
Sono sintomi da distensione del colon da meteorismo (intolleranza al glutine). Non vedo necessità di accertamenti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
La ringrazio per la celere risposta. Sono rimasta piacevolmente spiazzata per la sua sicurezza. Provvederò al più presto ad effettuare un test per le intolleranze. Oggi per precauzione ho fatto quello per rilevare sangue occulto nelle feci che è risultato negativo. Grazie ancora.
Di nulla ed auguroni.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.3k visite dal 26/12/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.