Colon irritabile e terapia
Gentili dottori, ho 21 anni e soffro della sindrome del colon irritabile ormai da tempo immemore. Solo due anni fa però ho trovato uno specialista( che purtroppo non riesco più a trovare dato che si è trasferito) che mi ha dato una terapia che è riuscita a darmi sollievo nei momenti più critici. È durata circa 80 giorni e l'ho ricominciata per altri 30 alcuni mesi dopo a causa di una "ricaduta". Sostanzialmente era sempre identica: un antispastico due volte al giorno e un fermento lattico, cambiava solo il nome dei farmaci dato che dopo un po' l'intestino si abituava e quindi perdevano effetto. Dall'ultima terapia fatta non ho mai più preso nessun farmaco né fermenti e sono stata relativamente bene. Ultimamente però sono entrata in un periodo molto critico, sarà ormai quasi un mese che continuo ad avere la diarrea. Mi stavo quindi chiedendo se possa ricominciare da capo la stessa identica terapia prescritta ormai più di due anni fa e che mi aveva fatto così bene, in particolare assumendo duspatal e zircombi. Dopo due anni è possibile che dei farmaci non più assunti non facciano effetto ?
[#1]
Dire che può riprendere in tranquillità la terapia pregressa.-
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 07/12/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.